ROCCHETTA MATTEI

La Rocchetta Mattei è una rocca situata sull'Appennino settentrionale, su di un'altura posta a 407 metri sul livello del mare, in località Savignano nel comune di Grizzana Morandi, sulla strada statale nº 64 (Porrettana), nella città metropolitana di Bologna. Costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola stili diversi, dal medievale al moresco.

LAGHI DI SUVIANA E BRASIMONE

Il parco si estende nel settore centrale della montagna bolognese, intorno a due ampi bacini realizzati a partire dai primi del Novecento a scopo idroelettrico. Boschi misti di querce, faggete e rimboschimenti di conifere.

BOSCO DI PORANCETO

Il Bosco di Poranceto è un castagneto secolare all’interno del Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone. Da qui si possono ammirare gli enormi castagni con spesse cortecce che raccontano tantissimi anni di lunga vita. Questo bosco fa parte del più vasto Parco dei Laghi di Suviana e di Brasimone.

GROTTE DI LABANTE

Nella Valle dell’Aneva, in località San Cristoforo di Labante, si trovano le Grotte di Labante, tra le più imponenti grotte di travertino italiane. Si tratta della più grande grotta primaria nei travertini d’Italia e forse una delle più grandi del mondo: la Grotta di Labante.